Monaci delle Terre Nere sorge in un luogo dove potrete vivere un’esperienza immersi nella natura florida, propizia all’agricoltura e paesaggisticamente ricca.
La tenuta si trova alle pendici del più grande vulcano d'Europa, l’Etna, dove potrete ammirare un ecosistema stupefacente che, in ogni periodo dell’anno, regala emozioni ed esperienze sempre diverse e suggestive.
In questa zona della Sicilia dove la natura è sorprendente anche Monaci delle Terre Nere gode di un vasto territorio estremamente ricco e fertile.

La tenuta, infatti, è formata da antichi terrazzamenti di vigneti, un ampio orto, erbe aromatiche e oltre 150 varietà di alberi da frutto, permettendo alla Farm di produrre oltre 100 prodotti che troverete tra gli ingredienti della ricca e genuina colazione e utilizzati anche nel ristorante, la Locanda Nerello.
La Farm all’interno di Monaci delle Terre Nere vi permetterà di scoprire la ricchezza della Sicilia anche attraverso i suoi sapori e profumi, grazie al ristorante La Locanda Nerello dove potrete gustare ricette tradizionali e ricche dei doni della terra ma anche del Mediterraneo.

COLAZIONE
BIOLOGICA

La colazione a Monaci delle Terre Nere è ricca e gustosa grazie alla freschezza e dell’eccellenza di prodotti della tenuta, coltivati assecondando i ritmi della Natura e valorizzando il territorio. Immaginate di cominciare la giornata con i doni della terra che vi circonda, assaporando la frutta di stagione o le spremute di arance provenienti dagli agrumeti con inebrianti profumi e intensi sapori per un estremo piacere.

Qualità
Slow Food

I prodotti freschi a km zero, la sostenibilità del territorio, il biologico sono parte integrante della filosofia di Monaci delle Terre Nere che vi regalerà sapori di sorprendente gusto e grande genuinità!
Tra le eccellenze di Monaci delle Terre Nere, l’Azienda agricola biologica coltiva addirittura un presidio Slow Food: l’Aci trunzu cavolo rapa. La certificazione Slow Food è concessa a prodotti che rispettano il territorio, la stagionalità e le antiche tradizioni dunque oltre al prestigio del riconoscimento, rientra nella filosofia Slow dell’intera tenuta.

I Vigneti
e il Vino di Monaci

La tenuta gode anche di un ricco vigneto per regalarvi la fantastica esperienza di gustare il vino prodotto dalle viti dei vigneti della tenuta in cui soggiornate.
L’Etna è una delle zone più propizie alla viticoltura nonché uno dei territori che produce tra le più pregiate e riconosciute etichette siciliane. Tra le varietà autoctone del territorio prodotte dal vigneto di Monaci delle Terre Nere troverete il Nerello Mascalese (da cui il nome della Locanda Nerello) e il Carricante, un’esclusiva variante di uva siciliana. La zona dell’Etna, grazie ai terreni e al suo microclima, riesce a regalare dei vini di pregiato valore e sapore. Importanti dettagli che renderanno il vostro soggiorno ricco di autentico relax e attimi di piacere!