L’Etna è la terza regione più importante d’Italia per la sua produzione di vino, grazie alla varietà dei suoi terreni e microclimi e la qualità straordinaria dei suoi vini.
Gli ospiti possono gustare il nostro vino e una ricca selezione delle migliori etichette italiane e straniere, durante le nostre degustazioni con sommelier esperti.
Sfruttando al meglio la ricchezza del terroir dell’Etna, Monaci coltiva le sue vigne per produrre un vino proprio, con varietà autoctone della regione etnea, come il Nerello Mascalese (da cui deriva il nome del nostro ristorante Locanda Nerello) e il Carricante, una varietà d’uva esclusiva della regione.

LA NOSTRA TENUTA
DI 24 ETTARI

Monaci delle Terre Nere è un luogo caratterizzato da antichi terrazzamenti di vigneti di orto e di alberi da frutto tipici con oltre 150 varietà, in un microclima di alta montagna nel cuore del Mediterraneo, che è fonte di ispirazione e di materie prime eccellenti.

Vini dell'Etna
Guido Coffa

La nostra selezione di vini rende omaggio all’eccellenza della regione dell’Etna in termini di vini. Proponiamo i migliori vini del territorio dell’Etna e di Sicilia, del resto d’Italia e le migliori etichette estere, oltre che ovviamente il vino di Monaci, da sorseggiare davanti al camino, nelle Suite, nell’antico palmento o in piscina.

L’Etna è la terza regione più importante d’Italia per produzione di vini e l’autorevole magazine Wine Spectator ha inserito 3 vini etnei tra i 100 migliori italiani. La nostra cantina vi propone le migliori etichette del territorio, da abbinare ai piatti della nostra cucina o da sorseggiare in totale relax.

La nostra
Cantina

Proponiamo i migliori vini del territorio etneo e della Sicilia, del resto d’Italia e le migliori etichette estere, oltre che ovviamente il vino di Monaci. L’Etna è la terza regione più importante d’Italia per produzione di vini. La nostra cantina vi propone le migliori etichette del territorio, da abbinare ai piatti della nostra cucina o da sorseggiare in totale relax. Tra i nostri vini potrete trovare principalmente vitigni autoctoni come il Nerello mascalese o il Nerello Cappuccio di importanti cantine del territorio come Benanti, Frank Cornellissen, Passopisciaro, Tenuta delle Terre Nere e altri, ma anche vitigni alloctoni come il Petit Verdot e altri. Vi proponiamo anche amari e vini da dessert come la Malvasia delle Lipari, il Passito di Pantelleria, il Marsala Superiore o il Vecchio Samperi.