Oggi l’Etna è una zona riconosciuta per essere una delle zone più vocate per la produzione del vino, tra i 10 grandi territori nel mondo. I nostri vini eleganti, certificati biologici, si distinguono per forza, finezza ed eleganza, rispetto della terra e del suo prodotto, le uve . Una maniacale cura in vigna, proprio perché “dalle grandi uve si producono i grandi vini“, è la frase che sintetizza la nostra filosofia.

Monaci delle Terre Nere è un luogo privilegiato, il primo dove poter gustare il vino prodotto dalle viti dei vigneti della tenuta. Diverse le varietà autoctone della regione dell'Etna che potrete gustare presso il nostro ristorante Locanda Nerello o il Bar COnvivium. Spiccano il Nerello Mascalese e il Carricante, una varietà de'uva a bacca bianca esclusiva dell'Etna.

Etna Bianco DOC
wines

Etna Bianco DOC

fatto da uve Carricante in purezza. La vite di Carricante è autoctona etnea, infatti è l’unico posto al mondo dove è possibile trovarla. I vini da uve di Carricante hanno una grande longevità, sono vini fini, minerali e complessi.

Catarratto DOC
wines

Catarratto DOC

I Catarratto è il vitigno a bacca bianca più allevato in Sicilia, quello prodotto nei terreni lavici dell’Etna non ha il retrogusto amaro, così distinguendosi rispetto agli altri prodotti nel resto del continente siciliano.
Mineralità , acidità e profumi intensi caratterizzano questo vino. Siamo sicuri che avrete il piacere di bere questo vino bianco che rappresenta un grande classico siciliano.

U' Ranaci
wines

U' Ranaci

prodotto da uva Grenace, vitigno portato dai francesi sull’Etna qualche secolo fa.
Oltre le caratteristiche di morbidezza, corpo e tannini vellutati, riceve dai terreni lavici dell’Etna un interessante tono minerale. “U’ Ranaci” è il nome usato dai nostri avi che ‘sicilianizzarono’ il nome del Grenace.

Etna Rosso DOC
wines

Etna Rosso DOC

un blend di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio in piccola percentuale., entrambi vitigni autoctoni Etnei, I due vitigni creano un vino di chiara connotazione territoriale dotato di forza, eleganza e finezza.

I nostri
Vigneti

Monaci coltiva le sue vigne per produrre un vino proprio, con varietà autoctone della regione etnea.
L’Etna è la terza regione più importante d’Italia per la sua produzione di vino, grazie alla varietà dei suoi terreni e microclimi e la qualità straordinaria dei suoi vini. Sfruttando al meglio la ricchezza del terroir dell’Etna, Monaci coltiva le sue vigne per produrre un vino proprio, con varietà autoctone della regione etnea, come il Nerello Mascalese (da cui deriva il nome del nostro ristorante Locanda Nerello) e il Carricante, una varietà d’uva esclusiva della regione. Gli ospiti possono gustare il nostro vino e una ricca selezione delle migliori etichette italiane e straniere, durante le nostre degustazioni con sommelier esperti.